La guida per donare il tuo 5×1000 con la dichiarazione precompilata

Se utilizzi il modello precompilato della Dichiarazione dei redditi, e vuoi sapere come destinare il 5×1000, segui la nostra guida!

Cos’è il 730 precompilato

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti una dichiarazione dei redditi precompilata con diversi dati già inseriti: dalle spese sanitarie a quelle universitarie, dai contributi previdenziali ai bonifici per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica, e altro ancora.

👉Sul sito dell’Agenzia delle Entrate dal 23 maggio 2022 potrai visualizzare la tua dichiarazione precompilata, ed eventualmente modificarla.

Puoi accedere a questa sezione utilizzando:

  • un’identità SPID – Sistema pubblico d’identità digitale;
  • CIE – Carta di identità elettronica;
  • una Carta Nazionale dei Servizi.
destinazione 8 5 2 per mille, come scegliere di donare il 5x1000

Come destinare 8, 5 e 2 per mille nel 730 precompilato

Una volta che avrai aperto la tua dichiarazione online, nel menu a sinistra è possibile selezionare la voce “Scelte 8, 5 e 2 per mille”, dove potrai indicare la tua preferenza per ciascuna scelta o indicare “Nessuna scelta”.

Se desideri sostenere la ricerca sul cancro e Fondazione AIRC con il tuo 5 per mille devi inserire il codice fiscale 80051890152 nello spazio titolato “Finanziamento della ricerca scientifica e della università”:

inserimento del codice fiscale per il 5x1000 nella dichiarazione precompilata

Al termine dell’operazione clicca su “Salva” per confermare i dati inseriti.

Ricorda che puoi donare sia l'8, sia il 5 sia il 2 mille, perché questi strumenti non sono alternativi tra loro, ossia non si escludono a vicenda. La tua scelta non comporterà nessun rincaro sulle imposte che già paghi.

Il 5 per mille non è obbligatorio, tuttavia questa quota di reddito verrà comunque acquisita in automatico dallo Stato; per questo è sempre consigliabile indicare una preferenza.

Ricorda che il 730 precompilato va presentato entro il 30 settembre 2022.