Stai visitando uno dei siti web di Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro

In corso

Maria Chiara Bonini

Chiara Bonini, MD, è professore ordinario di ematologia alla Facoltà di medicina e chirurgia, Università Vita-Salute San Raffaele, vicedirettore della Divisione di ricerca di immunologia, trapianti e malattie infettive presso l’Istituto scientifico ospedale San Raffaele IRCCS di Milano e responsabile dell’Unità di ematologia sperimentale della stessa struttura. Si è laureata con lode in medicina e chirurgia nel 1994 presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo un breve stage al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, ha iniziato la Scuola di specializzazione in ematologia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove ha conseguito il titolo, con lode, nel 1998. È stata post-doctoral fellow presso il programma di immunologia del Fred Hutchinson Cancer Research Center a Seattle. Dal 2000 è rientrata all’Ospedale San Raffaele IRCCS.

Il principale campo di ricerca del suo laboratorio è la terapia cellulare con linfociti T ingegnerizzati per la cura dei tumori. I suoi studi hanno portato un contributo decisivo allo sviluppo della terapia con geni suicida, applicata nel contesto del trapianto di cellule staminali ematopoietiche. Più recentemente ha implementato l’uso di tecnologie di editing genomico finalizzate a ridirezionare la specificità dei linfociti T contro antigeni tumorali.

Ha ricevuto numerosi premi: Young Investigator Award dalla American Society di Cell and Gene Therapy (2005); Team Science Recognition Award dalla International Society for Biological Therapy of Cancer (2010); Van Rood Award dalla European Federation of Immunogenetics (2012); Jon Van Rood Award (2012), Basic Science Award (2014) e Van Bekkum Award (2012 e 2016) dalla European Society of Bone Marrow Transplantation. È stata membro del Comitato direttivo di numerose società scientifiche di terapia genica e cellulare in Europa e negli Stati Uniti (ESGCT 2005-2011; ASGCT 2011-2014) ed è stata Chair di Cell Therapy and Immunobiology Working Party (CTIWP) della European Bone Marrow Transplantation Society (2014-2018). Attualmente è membro dell’ASH Awards Committee.

Iscriviti alla newsletter

Novità, scoperte e aggiornamenti dal mondo della ricerca direttamente alla tua email

Iscriviti ora